l     Home     l     Mission     l      Chi siamo      l      Lavori realizzati      l      Preventivo     l     Contatti       l
 

 

 

 

 

 

Il Certificato energetico

Efficienza energetica

Riqualificazione energetica

Interventi sull'involucro

Climatizzazione

Impianti a Energia Solare

Progettazione



.......Il certificato Energetico

Il certificato energetico o attestato di certificazione energetica (ACE) è il risultato di una procedura di calcolo che permette di valutare il rendimento energetico di un edificio. Le prestazioni energetiche dell'edifico dipendono da molti fattori, ma gli elementi che incidono maggiormente sul rendimento energetico sono l'impianto di climatizzazione invernale, la coibentazione delle superfici disperdenti (pareti e solette verso ambienti non riscaldati) ed infissi. Semplificando ulteriormente, possiamo dire che il certificato energetico permette di dare una valutazione di quanta energia l'edificio disperde rispetto a quella che è stata usata per tenere lo stesso edificio in condizioni di comfort. Esso, in prima approssimazione, misura le dispersioni energetiche dell'edifico rispetto al rendimento del generatore di calore.
A questo si deve aggiungere il contributo dato dalle fonti rinnovabili e dal sistema di acqua calda sanitaria.

L’attestato di certificazione energetica può riferirsi a una o più unità immobiliari, facenti parte di un medesimo edificio.
L’attestato di certificazione energetica riferito a più unità immobiliari può essere prodotto solo nel momento in cui le stesse siano servite dal medesimo impianto termico destinato alla climatizzazione invernale o al solo riscaldamento, abbiano la medesima destinazione d’uso e sia presente un unico proprietario o un amministratore. Qualora l’attestato si riferisca alla certificazione di più unità immobiliari il Soggetto certificatore è tenuto a consegnare a ciascun proprietario una copia, conforme all’originale, dello stesso. La certificazione energetica di una singola unità immobiliare può basarsi sull’attestato di certificazione energetica riferito alla stessa o su quello riferito a più unità immobiliari, purché l’attestato medesimo comprenda anche l’unità immobiliare considerata. Qualora l’edificio oggetto di certificazione energetica sia costituito da più unità immobiliari, servite da impianti termici autonomi, è previsto l’obbligo di redigere l’attestato di certificazione energetica per ciascuna unità .
     

...© - VD Engineering srl...
Web Design